CERTIFICAZIONE COMPETENZE LINGUE ESTERE
L’Istituto “Betty Ambiveri” promuove la certificazione nelle lingue INGLESE, FRANCESE e SPAGNOLO per i propri alunni.
Le certificazioni, che vengono rilasciate da enti stranieri accreditati non appartenenti al settore della scuola pubblica italiana, si ottengono previo superamento di un esame consistente generalmente in prove di comprensione e produzione scritta, di comprensione e produzione orale. La loro utilità non si limita al campo scolastico (mondo dell’istruzione universitaria) ma si estende anche in quello lavorativo che le riconosce e le valorizza.
Cosa sono e a che cosa servono?
La certificazione linguistica è un passaporto per la mobilità in Europa e nel mondo. È una qualifica che valorizza il curriculum personale di un giovane.
Oltre a garantire una valutazione oggettiva e affidabile del proprio livello di competenza, le certificazioni in lingua straniera possono essere utili per coloro che intendono inserirsi nel mercato del lavoro dove è ormai necessario garantire una buona conoscenza delle lingue straniere.
Molte Facoltà universitarie italiane le riconoscono come esami di lingua per i corsi di laurea, inoltre costituiscono un'ottima aggiunta al curriculum essendo riconosciute nei settori commerciali, industriali e finanziari in Italia e nel mondo.
E’ utile quindi ricordare che diplomi rilasciati possono essere utilizzati
• Come crediti formativi
• In ambito lavorativo
• Come crediti per l’Università.
Quali certificazioni?
Ecco le varie certificazioni correlate alle lingue straniere:
Inglese - Certificazioni PET (B1) e FCE (B2) certificati dall’Università di Cambridge.
Gli esami Cambridge ESOL (PET - FCE) sono riconosciuti nel mondo da molte università a da numerose aziende.
Francese - Certificazioni DELF (Diplôme d'études en langue française), suddivise in due livelli: DELF SCOLAIRE B1 e DELF SCOLAIRE B2.
Certificazioni rilasciate dal Ministero Francese dell'Educazione Nazionale. Gli esami DELF B1 e B2 consentono di iscriversi nelle università francesi senza test linguistico d’ingresso, facilitano l’accesso ai programmi europei Erasmus e Leonardo, inoltre aprono le porte del mondo lavorativo in Italia e in Francia, presso le imprese italiane presenti in Francia e le società francesi in Italia.
Spagnolo - DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera): suddiviso nei livelli B1 e B2.
Il Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera (DELE) è l'unico titolo ufficiale che attesta il grado di competenza della lingua spagnola, rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.
Il DELE PER LE SCUOLE - DELE ESCOLAR (B1 escolar) propone contenuti e tematiche adattati ad un pubblico giovane.
RISULTATI CERTIFICAZIONI LINGUE STRANIERE
Anno Scolastico 2022/2023
RISULTATI CERTIFICAZIONI ANNI PRECEDENTI |
Attività svolta
Da anni, il nostro Istituto promuove attività didattiche per favorire il conseguimento delle certificazioni in lingua straniera. L’Istituto si è fa carico dell’organizzazione, della preparazione agli esami, dei contatti con le agenzie di certificazione e della ricezione e consegna delle certificazioni stesse.
L’attività, oltre a suscitare interesse tra tutti i nostri studenti, si è anche dimostrata un utile strumento di ripensamento delle metodologie di insegnamento delle lingue straniere in ambito curricolare.
Destinatari
Tutti gli studenti dell’istituto delle classi terze, quarte e quinte.
Date esami, iscrizione e costi
Circolari che informano sui corsi che preparano agli esami PET / FCE / DELF B1 organizzati nel nostro Istituto:
contatti
Per maggiori informazioni e qualsiasi richiesta gli studenti possono contattare:
proff. Iuliucci (Francese), Iannella (Spagnolo), Manzi, Villa, Salmoiraghi, (Inglese).
Link utili
http://www.britishcouncil.org/it/italy.htm
http://www.cambridgeenglish.org/it/
www.institutfrancais-italia.com/it/
http://www.institutfrancais-milano.com/it
http://www.milan.cervantes.es